Ti stai chiedendo cosa succederà su Instagram nel 2018?

Uno dei social più discussi di sempre: Instagram. Con l’introduzione delle Instagram Stories sarà ancora più divertente condividere le proprie foto, questa novità riporterà sulla piattaforma anche gli utenti che lo hanno momentaneamente abbandonato. Con l’aumento degli utenti presenti, sarà anche l’anno in cui è necessario ottimizzare le prestazioni dei tuoi contenuti e strizzare l’occhio alla pubblicità a pagamento per aumentare la copertura dei tuoi post su Instagram.

Per riassumere, il 2018 sarà l’anno in cui il marketing su Instagram diventerà molto più interessante e sofisticato, dai nuovi strumenti di analisi alle nuove funzionalità del social. Se stai ancora gestendo manualmente il tuo account, il 2018 è sicuramente l’anno in cui avrai bisogno di trovare una piattaforma di “gestione del marketing Instagram”per aiutarti con l’analisi, la pianificazione dei post e la gestione del tuo UGC!

Ecco le prime 4 tendenze di marketing su Instagram per il 2018:

#1 La sponsorizzazione dei post su Instagram diventerà normale e necessaria per tutti nel 2018

Quando Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, la più grande paura di tutti era che il social sarebbe diventata una piattaforma pay-to-play come Facebook. Quasi 6 anni dopo, stiamo finalmente iniziando a vedere quella temuta diminuzione della copertura organica. Per fortuna, Instagram Stories ha salvato la giornata dando ai marchi un modo nuovo, efficace e gratuito per connettersi con i loro followers, permettendo alle aziende di aggiungere link cliccabili ai loro contenuti.

Ma se vuoi mantenere un alto livello di coinvolgimento e raggiungere piu’ follower Instagram nel 2018, avrai bisogno di fare amicizia con la pubblicità e le sponsorizzazioni anche sulla piattaforma social. Gli annunci sponsorizzati sono in circolazione da un po ‘ e richiedono un basso livello di esperienza. Per iniziare gestire la propria campagna pubblicitaria su Instagram non è difficile, ma può intimidire molti proprietari di piccole imprese e attivita’ che non l’hanno mai fatto prima.

Come fare una sponsorizzata:

La promozione dei post è simile alla sponsorizzazione dei post di Facebook, basta creare un post Instagram normale, quindi una volta pubblicato puoi scegliere di promuoverlo per ottenere più Mi piace, impressioni e “visite al profilo”. Il tuo post appare quindi nel feed come post classico, con l’unica differenza  che apparirà la voce “sponsorizzata” nella parte superiore e il pulsante di invito all’azione.

Nel 2018, è completamente normale per le aziende avere una copertura organica molto bassa su Facebook, con la maggior parte dei marchi e delle piccole imprese che si affidano agli annunci di Facebook per visualizzare i loro contenuti. La copertura organica su Instagram non scomparirà nel 2018, ma diventerà più difficile ottenere un elevato coinvolgimento senza alcun supporto o strategia a pagamento.

In effetti, molti influencer stanno già iniziando a promuovere i propri post nel tentativo di mantenere la loro visibilità e rimanere pertinenti. Se vuoi rimanere a galla su Instagram nel 2018, ora è davvero il momento di iniziare a imparare come ottimizzare il tuo marketing con la pubblicità a pagamento.

# 2: La funzione Shopping di Instagram cambierà lo shopping nel 2018

L’anno scorso, Instagram ci ha dato la possibilità di aggiungere link cliccabili alle Storie Instagram , una grande notizia per i marchi e gli shop online. All’improvviso, sono stati in grado di trovare modi creativi per indirizzare il traffico ai propri prodotti e servizi da Instagram Stories! Nel 2018, si aspetta un nuovo modo per i rivenditori e gli shop online aumentare le vendite su Instagram, ma non sarà sotto forma di URL cliccabili.

Bisognerà tenere d’occhio Instagram e la nuova integrazione delle funzionalità di shopping di Shopify. Per chi non sapesse ancora cos’è Shopify, si tratta di una piattaforma che permette di realizzare e mettere online in pochi click uno shop online /e-commerce in maniera semplice, veloce e senza avere conoscenze tecniche di realizzazione web

Quindi, cosa fa esattamente la funzione? La funzione di shopping di Instagram consente agli utenti di Shopify di contrassegnare i propri prodotti in ogni foto, elencando il nome e il prezzo dell’articolo direttamente nella foto. Gli utenti possono quindi fare clic per acquistare l’elemento direttamente sulla piattaforma, senza dover lasciare l’app. Shopify.com/instagram

Secondo Shopify, “Instagram è già un driver ‘importante e significativo’ del traffico shop di Shopify, quindi essere in grado di convertire detto traffico direttamente sulla piattaforma invece di un round trip potrebbe portare ad un notevole incremento delle vendite aggiuntive.” Se non stai già utilizzando Shopify, forse questa potrebbe essere la funzionalità che ti farà iniziare ad utilizzare la piattaforma per iniziare a vendere i tuoi prodotti online!

#3: Il tuo profilo Instagram diventerà la tua nuova Home Page nel 2018

Nel 2018, il tuo feed Instagram diventerà tanto importante quanto la home page sul tuo sito web.

Quindi, la stessa attenzione e cura che hai applicato sul tuo sito web, deve essere applicata al tuo feed di Instagram. Crea e cura quindi la grafica e il design della tua pagina e pianifica il tuo feed in modo che sia tutto in linea e rispecchi in maniera pulita e professionale la tua identità è molto importante per far crescere il tuo account e diventerà una parte essenziale della tua strategia di marketing su Instagram nel 2018.

Si, è vero che solo una piccola percentuale dei tuoi followers esistenti visita il tuo profilo Instagram dopo che iniziano a seguirti, ma avere un’estetica coerente aiuterà le persone a decidere in primo luogo se vogliono o meno iniziarti a seguire. Per esempio usa regolarmente la funzione di Instagram Archivio per nascondere vecchi post e regolare l’estetica del tuo feed. L’utilizzo di una tavolozza di colori e un editing delle immagini e video coerenti contribuisce notevolmente a far sì che il tuo profilo sia sempre coerente con il tuo brand ed esteticamente gradevole.

 

# 4: Le storie di Instagram sono le tue armi segrete nel 2018

Non si può negare che il 2017 è stato l’anno di Instagram Stories. La versione Instagram di Snapchat potrebbe non avere tante funzioni o filtri, ma nel 2017 è rapidamente diventata popolare con oltre 300 milioni di utenti attivi ogni giorno, il doppio di Snapchat. L’utilizzo di “Instagram Stories for Business” è una parte essenziale della tua strategia di marketing per il 2018, ma la vera tendenza per il 2018 sarà quella di utilizzare le storie per raggiungere nuovi segmenti di pubblico. Mentre la pubblicità su Instagram continuerà a crescere nel 2018, i veri vincitori saranno i primi ad adottare il successo su Instagram Stories.

Come accrescere i tuoi followers:

Oltre alle pubblicità a pagamento, c’è anche un altro modo per poter accrescere la notorietà della pagina Instagram. Non sempre le sponsorizzate ti permettono di avere una crescita costante dei followers, una campagna sbagliata potrebbe solo diventare una perdita di soldi. Con InstantKappa invece, è possibile acquisire followers senza fare nulla se non postare foto sul social.  Mirko Delfino e Pietro Gangemi hanno sviluppato questo programma, testandolo sui loro profili personali e sui profili di alcuni imprenditori aziendali e i risultati sono stati sorprendenti. Basta continuare a utilizzare il social pubblicando le foto e il programma farà il resto.

Mirko Delfino e Pietro Gangemi saranno presenti all’evento La Crisi non esiste del 2018 il 6 e 7 ottobre a Milano: due giornate formative che vedranno protagonisti i migliori imprenditori e professionisti, online e offline.

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni e sconti per l’evento “La Crisi non Esiste 2018”!